23 Aprile 2024

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con la presenza del Segretario del CIPESS, Sottosegretario Alessandro Morelli, ha approvato una serie di proposte in materia di politiche di coesione e di infrastrutture. 

23 Aprile 2024

Il Consiglio dei Ministri è convocato oggi, martedì 23 aprile 2024, alle ore 17.30, a Palazzo Chigi.

23 Aprile 2024

Il Presidente Meloni ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Segretario al Commercio degli Stati Uniti d'America, Gina Raimondo. Al centro del colloquio un confronto sulle rispettive strategie ed iniziative nei settori tecnologici ed industriali di prioritario interesse, a partire dai semiconduttori e dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale.

18 Aprile 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a Bruxelles al Consiglio europeo straordinario. Al termine dei lavori ha tenuto un punto stampa.

    Da Palazzo Chigi

    Notizie

    Libano, la soddisfazione del Governo per l’esito della discussione al Consiglio Europeo

    Soddisfazione del Governo italiano per l’esito della discussione del Consiglio Europeo sul Libano, tema aggiunto in agenda su impulso italiano per valutare le ulteriori iniziative che l’Unione Europea può mettere in campo a favore della stabilità della nazione mediorientale. I Capi di Stato e di Governo UE si sono infatti impegnati a continuare a sostenere le persone più vulnerabili in Libano, compresi i rifugiati, gli sfollati interni e le comunità ospitanti in difficoltà, nonché a fornire sostegno per combattere la tratta e il traffico di esseri umani.

    Notizie

    Visita del Presidente Meloni nella Repubblica Tunisina

    Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in visita nella Repubblica Tunisina, ha incontrato il Presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, al Palazzo presidenziale di Cartagine. A margine dell'incontro ha rilasciato le dichiarazioni alla stampa. 

    Notizie

    Colloquio telefonico del Presidente Meloni con il Re di Giordania Abdallah II

    Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il Re di Giordania Abdallah II sulla situazione regionale in Medio Oriente dopo l’attacco iraniano contro Israele. Il Presidente Meloni ha richiamato le conclusioni della riunione dei Leader G7 che aveva presieduto nella giornata di domenica e i due Leader si sono concentrati sull’esigenza di evitare un’ulteriore escalation nella regione. 

    Agenda

    Dalla Presidenza

    Notizie

    Presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

    Mercoledì 24 aprile, alle ore 10.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Relazione annuale al Parlamento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Parteciperanno il Sottosegretario Mantovano, il Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica Guerini, il Direttore generale dell’ACN Frattasi, e Marco Camisani Calzolari, docente universitario e autore di diversi saggi sul marketing e la comunicazione digitale.

    Notizie

    Inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola di Formazione dell’Intelligence

    Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è intervenuto all'inaugurazione dell’Anno Accademico della Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica.

    Notizie

    Il Sottosegretario Mantovano incontra il Segretario di Stato USA Blinken alla sessione annuale della Commissione Stupefacenti Onu

    Il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio Alfredo Mantovano ha tenuto oggi a Vienna un pull aside con Antony Blinken, Segretario di Stato USA, al quale ha consegnato il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di fentanyl e di altri oppioidi sintetici recentemente approvato e presentato dal Governo, comunicando l’intenzione di inserire i temi del contrasto alle droghe nel quadro di attività della presidenza italiana del G7. Il Segretario Blinken ha ringraziato per l’impegno italiano nella prevenzione dell’abuso di fentanyl e per l’impegno finora speso sul G7.